Valutazione Neuropsicologica

Valutazione Neuropsicologica. Di cosa si tratta?

La valutazione neuropsicologica è un esame delle funzioni cognitive, finalizzato a indagare lo stato cognitivo della persona e a individuare eventuali deficit dei domini cognitivi (ad es. memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni visuospaziali, cognizione sociale). La valutazione neuropsicologica prevede un colloquio clinico iniziale e la somministrazione di test psicometrici, ovvero test specifici finalizzati a individuare eventuali difficoltà nelle funzioni cognitive. Prevede inoltre un colloquio con un familiare del paziente ed una discussione dei risultati ottenuti. Oltre alla valutazione cognitiva viene svolta una valutazione funzionale e comportamentale del paziente. Il clinico successivamente analizza ciò che è emerso dalla valutazione clinico-neuropsicologica e fornisce una relazione di sintesi.

Perché è necessario che venga svolta da un professionista con una formazione specifica in Neuropsicologia?

Per interpretare nel modo corretto i risultati, è necessaria una conoscenza approfondita dell’organizzazione funzionale e neurale dell’architettura cognitiva e la capacità di integrazione i dati emersi dai test con quelli dell’osservazione qualitativa e con le informazioni ottenute dall’anamnesi e dal colloquio coi familiari.

Lo psicologo formato in Neuropsicologia sa formulare sospetti diagnostici ed eventualmente mettere a punto un programma di neuro-riabilitazione individualizzato e basato su teorie e metodi risultanti dai più recenti studi scientifici.



A chi è consigliata una valutazione neuropsicologica?

È consigliata alle persone che mostrano sintomi quali frequenti dimenticanze, difficoltà a reperire vocaboli o che incontrano delle difficoltà a portare a termine dei compiti complessi o che avvertono dei cambiamenti del loro comportamento.

Viene effettuata anche per valutare l'evoluzione del declino cognitivo nell'ambito di malattie neurodegenerative già diagnosticate (Malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson, demenza fronto-temporale, malattia cerebrovascolare, etc


Chiama al 3517631612

oppure

Clicca sull'icona di Whatsapp in fondo alla pagina